Il frenulo corto: cosè, come riconoscerlo, come intervenire

I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Farmaciacalo.com non è responsabile degli effetti derivanti dall’uso di queste informazioni. sportsfeet La parte di prepuzio a valle dell’anello e il frenulo vanno incontro a edema marcato e se la parafimosi data da molto tempo l’anello fibrotico stenosante e la pelle a esso più prossima possono diventare necrotici.

  • Durante tale periodo il paziente va medicato con frequenza decrescente, mediante garze grasse, per ostacolare il riformarsi di aderenze.
  • Attualmente la prevenzione è l’unica possibilità di difesa contro l’AIDS.
  • Il trattamento è del tutto innocuo e non determina effetti collaterali significativi se si eccettua un modesto prurito nei primi giorni di terapia.
  • Tutte le spirali hanno un filo terminale che fuoriesce dal collo dell’utero, per 3 o 4 cm, in modo che la donna stessa possa controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell’utero.
  • Io ho rapporti regolari con il mio ragazzo e non so più cosa fare, me ne vergogno e da quando l’ho notato ho smesso di averne, non ho il coraggio di dirlo ai miei genitori ma penso che la situazione sia grave.

La faccia interna delle grandi labbra è invece rivestita da cute sottile, rosea e priva di peli. Normalmente più pigmentate rispetto alla cute del corpo, le grandi labbra sono ricche di ghiandole sudoripare e sebacee, il cui secreto funge da richiamo sessuale. Nella donna adulta, le grandi labbra misurano mediamente 7-8 cm in lunghezza, 2-3 cm in larghezza e mm di spessore (nella loro parte mediana). La cute che lo ricopre, glabra nell’età infantile, allo scattare della pubertà si ricopre di peli pubici, lunghi e robusti; inoltre, al raggiungimento della maturità sessuale, aumenta l’attività delle numerose ghiandole sebacee e sudoripare presenti in questa zona.

Grandi labbra

Sono considerate l’analogo femminile della prostata maschile e, secondo alcuni ricercatori, sarebbero la sede dell’eiaculazione femminile. Con la loro faccia interna, le piccole labbra delimitano il vestibolo vulvare. Il margine libero delle piccole labbra è irregolarmente dentellato e fluttua liberamente. Le grandi labbra sono omologhe allo scroto maschile, con la differenza che nell’uomo la sacca scrotale è unita medialmente in senso longitudinale da un setto.

  • Si tratta perciò di una condizione innocua e non richiede alcun trattamento.
  • Egregio dottore, mi chiamo (…) e sono affetto da Lichen sclero-atrofico ai genitali.
  • L’HPV ha un ruolo nell’insorgere di lesioni pre-tumorali e tumorali in particolare nel collo dell’utero.
  • Alcuni di essi sono gli unici che danno realmente risultati sul medio periodo, specie se seguiti simultaneamente.
  • La eiaculazione precoce è una delle disfunzioni sessuali più comuni dell’uomo ed ha un impatto significativo sul benessere sessuale della coppia.

Nel 1987 i pediatri americani Gary Marshall, Kathryn Edwards, Joseph Butler e Alexander Lawton, descrivono per la prima volta la febbre periodica con faringite aftosa e adenopatia cervicale, nota anche con l’acronimo PFAPA. Nel 1990 i dermatologi americani Robert Orme, James Nordlund, Louis Barich e Timothy Brown, descrivono la sindrome MAGIC (mouth and genital ulcers with inflamed cartilage), caratterizzata da ulcere orali, ulcere genitali e policondrite. Il Lichen dei genitali femminili è spesso associato a prurito e dolore dell’area vulvare e perianale accompagnati da disuria, dispareunia e dolore alla defecazione. Il Lichen può essere insidioso e aggressivo o rimanere asintomatico per lungo tempo.

In farmacia per i bimbi

Nel caso in cui il trattamento farmacologico orale per la disfunzione erettile non porti a risultati soddisfacenti o sia controindicato o non ben tollerato, si può proporre l’iniezione di farmaci vasoattivi (tipicamente alprostadil) nei corpi cavernosi del pene. Il vantaggio di questi farmaci è che inducono l’erezione anche senza stimolazione sessuale del paziente. L’effetto collaterale più frequente è il dolore/fastidio nel sito di iniezione.

Macchie nere sul glande e lichen sclerosus

Durante le prime settimane, successive all’intervento chirurgico, è preferibile masticare dal lato opposto alla zona dell’estrazione. Laddove vi sia indicazione ossia nei casi con frenulo brevi sclerotico ed adeso, è possibile associare una frenulotomia con frenuloplastica con a punti staccati riassorbibili per allungamento e ricostituzione del frenulo. Molti dei pazienti affetti da lichen limitato al glande e al prepuzio, trattati solo con la postectomia o circoncisione, ottengono risultati soddisfacenti con miglioramento della loro qualità di vita.

In questo disturbo la diagnosi va effettuata il prima possibile, distinguendo tra testicolo non completamente disceso e testicolo localizzato al di fuori della posizione normale. Il danno diagnosticato a 5-7 anni è irreversibile, si ritiene pertanto opportuno intervenire al più presto. Il trattamento chirurgico o ormonale, a seconda del tipo di anomalia riscontrata è sempre chirurgico se si tratta di testicolo ectopico e se vi è associazione con ernia e eccessiva mobilità del testicolo (possibile causa di torsione). Nei casi in cui in prima istanza è indicata la terapia ormonale essa va protratta solo per alcuni cicli; nei casi di insuccesso si ricorre alla orchipessia rispettando l’integrità della vascolarizzazione testicolare.

In caso di rottura del frenulo come si deve intervenire?

Bisogna tener presente che la crema spermicida perde efficacia dopo5 ore; perciò, se si vuole avere un rapporto quando sono trascorse più di 5 ore dall’applicazione del diaframma, occorre aggiungere altra crema o gelatina spermicida, senza togliere il diaframma. Tutte le spirali hanno un filo terminale che fuoriesce dal collo dell’utero, per 3 o 4 cm, in modo che la donna stessa possa controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell’utero. La pillola è un metodo contraccettivo composto da due sostanze simili agli ormoni prodotti dalla donna, l’estrogeno e il progesterone, e funziona bloccando l’ovulazione e mettendo a riposo le ovaie.

Fimosi ristretta: cura non chirurgica?

Le forme primarie invece, sono riconducibili a cause psicologiche profonde come, ad esempio, la paura non riconosciuta della paternità, della propria aggressività o di quella femminile. L’eiaculazione senza orgasmo è un disturbo abbastanza raro che si contraddistingue per la mancanza di piacere che accompagna l’eiaculazione. Durante questa fase lo sperma fuoriesce dal pene ma viene emesso senza forza perché mancano le contrazioni muscolari.

Recommended Articles

Translate